domenica 1 febbraio 2009

SPRITES DI FINE GENNAIO DA ISRAELE

Mentre non si segnalano osservazioni di transient luminous events dall'Europa continentale, l'israeliano progetto ILAN ha catturato altri due sprites negli ultimi giorni del mese appena conclusosi.

Il 29 gennaio, alle 22h39m UTC (00h39m ora locale israeliana del 30 gennaio) il gruppo di Tel Aviv ne ha ripreso uno osservando verso Cipro.
Il giorno seguente, il team di Gerusalemme ne ha ripreso un altro, guardando verso il golfo di Iskenderun (situato di fronte alle coste della Turchia meridionale, vicino al confine siriano) alle 19h56m UTC (le 21h56m locali).

In entrambi i casi le immagini sono disponibili sul blog del progetto.

SEMINARIO DI FRIEDEMANN FREUND IL 4 FEBBRAIO

Di Friedemann T. Freund e del suo modello sui precursori sismici avevamo già parlato su questo blog (qui e qui) ed avevamo pubblicato un suo intervento, con Derr, St-Laurent, Takeuchi e Lau, negli atti dell'International Project Hessdalen Workshop del 2006.

Segnaliamo ora che il Visiting Scientist presso l'Astrochemistry Laboratory del Goddard Space Flight Center della NASA terrà, alle ore 19.30 (italiane; 10.30 PST) del 4 febbraio 2009, presso lo US Geological Survey, un seminario intitolato Towards a Unified Theory for Pre-Earthquake Signals.

In contemporanea con l'evento, al link

http://earthquake.usgs.gov/regional/nca/seminars/

dovrebbe essere disponibile la trasmissione in videocast del seminario.

(Si ringrazia Frits Westra e Giorgio Abraini per la segnalazione)

MISCELLANEA GENNAIO 2009

Alcuni importanti aggiornamenti sono stati apportati al sito web di CIPH-SOSO negli ultimi mesi.
Tra questi:

Frequently Asked Questions LUCI DI HESSDALEN

TLE, Transient Luminous Events .... 2008

album fotografico CIPH-SOSO


In queste ultime settimane è diventata definitivamente operativa:


che dal 6 gennaio raggruppa ricercatori e appassionati di meteore, bolidi e TLE (sprites e vari altri Transient Luminous Events). E' un forum di libero accesso che raccoglie attualmente alcune stazioni automatiche di videoripresa digitale dislocate in varie parti d'Italia: Ferrara, Rieti, Roma, Pontedera (PI), Scandicci (FI), Altamura (BA). Non poteva mancare CIPH-SOSO con la sua stazione di Idice di San Lazzaro di Savena (BO).