domenica 31 maggio 2009

TWIN EARTHQUAKE (TERREMOTI GEMELLI): UN MODELLO PREVISIONALE DEI SISMI?

Il tragico terremoto abruzzese all'inizio di aprile di quest'anno, ha sicuramente ridato enfasi al dibattito sulla possibilità di previsione dei sismi.
Un argomento complesso questo e che dovrebbe trovare i suoi momenti di approfondimento non come avviene ora solo a livello mediatico tra un sisma e l'altro, ma con una continuità gestita dai ricercatori e con qualche più possibilità di accedere a maggiori fondi per la ricerca.
Noi possiamo solamente contribuire alla diffusione delle informazioni offerte dalla letteratura scientifica internazionale che abbiano una certa consistenza e soprattutto garantiscano la verifica dei dati e la loro discussione. Ma anche, e soprattutto, dovrebbe allargarsi - su basi almeno regionali, per quanto riguarda l'Italia, nazione a rilevanza sismica - l'installazione di strumentazione per meglio monitorare l'attività sismica, in particolare per le scosse a bassa magnitudo.
Questa nostra opinione pare essere condivisa dal geologo Valentino Straser, di Parma. Straser, che da anni sostiene esservi correlazione tra particolari configurazioni di orbite planetarie nel nostro sistema solare e quelli che sono definiti in letteratura scientifica "Twin Earthquake", "terremoti gemelli": tecnicamente TE, auspica un aumento e una distribuzione capillare di strumenti per la rilevazione dei sismi anche di bassa magintudo
L'ipotesi di Straser, infatti, assume come punto base di partenza che i TE che si ripetono con un intervallo regolare di circa 300 giorni, in coincidenza con particolari configurazioni di orbite planetarie e la loro relativa regolarità permettano, con un margine limitato di errore, di fare previsioni attendibili in termini di latitudine e longitudine dell'epicentro.
Terremoti a bassa magnitudo nell' Appennino emiliano, assicura Straser, sono stati previsti con successo nel periodo dal 2006 al 2008. Le ultime due previsioni, eseguite con successo lo scorso dicembre, hanno riguardato due sismi avvenuti nella zona interessata dalla faglia di San Andreas, in California.

http://www.ncgt.org/newsletter.php
Vedi:
Issue 46 March 2008 (6486 KB)
Straser, Valentino. PLANETARY PERTURBATIONS AND ‘TWIN EARTHQUAKES’: A MODEL FOR THE LONG-TERM PREDICTION OF EARTHQUAKES, p. 35

Issue 48 September 2008 (7,985 KB)
Letters to the Editor Planetary alignment and earthquakes, Valentino STRASER and Martin KOKUS. p.3

Nessun commento: