giovedì 19 febbraio 2009

BOLIDE DEL 13 FEBBRAIO 2009: CACCIA AI FRAMMENTI

Per il bolide documentato da due stazioni di videoripresa digitale dell'IMTN (Italian Meteor and TLE Network), quelle di Diego Valeri (Rieti) e Ferruccio Zanotti (Ferrara) il 13 febbraio, ci sono buone probabilità che il meteoroide abbia raggiunto, con qualche frammento, il suolo. Il punto più probabile d'impatto è a circa 40 chilometri a nord di Roma in una zona compresa tra il paese di Calcata e Rignano Sabino.
Domenica 22 l'IMTN sarà in zona e con la collaborazione di un certo numero di volontari e l'appoggio dei Carabinieri e della Protezione Civile, batterà la zona alla ricerca di frammenti di meteorite.
La ricerca si svilupperà in una ampia zona, per cui l'Italian Meteor and TLE Network sta cercando volontari che possano aiutare nella ricerca dei frammenti.
La zona per il 70/80% è a prato con delle leggere colline o con vigneti e questo dovrebbe facilitare la ricerca. E' possibile contattare gli organizzatori direttamente al forum del IMTN, oppure andando su FACEBOOK,

Invia una e-mail al CIPH-SOSO, partner del Network, che ha messo a disposizione anche la sua struttura in appoggio a questa iniziativa, se vuoi collaborare.
vedi: il Corriere della Sera Unione Astronomica Italiana sez. Meteore Le Stelle

Nessun commento: